43.08403N 12.10267E / Vedi nella mappa
Porto di Panicarola
Via Panicarola, 122
06060 Panicarola PG
Specifiche
Caratteristiche
Tipo Fondale
Servizi e stutture disponibili
—
—
—
—
—
—
—
Il paese si trova sulla pianura a sud di Castiglione (da cui dista circa 10 km), a breve distanza dalla riva del lago Trasimeno e ad un’altezza di 269 m s.l.m.; secondo i dati Istat del 2001, è popolato da 760 abitanti (1086 al 2006, secondo il sito ufficiale del comune). La pianura è chiusa ad est da colline ricoperte da antichi boschi e brughiere planiziali
Vi sono tracce di presenza umana a partire dall’Età del Ferro, con una necropoli protovillanoviana in località Carraia. Durante l’epoca romana, vennero costruiti il ponte sul canale artificiale dell’Anguillara (raccoglie anche le acque dei torrenti Tresa, Rio Maggiore, Moiano e Maranzano), emissario del lago, e la Torre del Pantano, una torre di avvistamento poi nominata ed indicata in tutte le mappe geografiche storiche delle epoche successive.
Al 1313 risalgono i primi documenti che certificano la presenza di case e luoghi di culto cristiani, in quello che viene comunemente definito come “Chiugi Perugino”; in particolare, la chiesa parrocchiale dovrebbe essere sorta sul luogo occupato da un sacello pagano.
Nel 1995, il principe Alberto Canepa di Castelcicala ha autorizzato l’abitato di Panicarola a fregiarsi del titolo di Principato della propria casata: il titolo non ha alcun significato istituzionale e amministrativo, ma è solo un’onorificenza di carattere privato.
Tratto da wikipedia.org